Wicca

Divinità cattive?!?

« Older   Newer »
  Share  
Nath B.
icon2  view post Posted on 15/9/2010, 12:29




Spesso si dibatte sulla parte "oscura" del divino. Alcuni affermano che certe divinità non vadano invocate o evocate per nessuna ragione in quanto malvagie e negative. Personalmente credo che questo derivi da un retaggio cattolico che porta alcuni a vedere ciò che non è esplicitamente "luminoso", "rassicurante" o immediatamente comprensibile come qualcosa di cattivo. Sono pienamente convinta che non esistano divinità cattive, che non esista un demonio. Si tratta, se mai, di dei perfettamente equilibrati e giusti. Mi son sentita dire fin troppo spesso che una dea come la (mia) Morrigan o Loki dovrebbero essere lasciati da parte, che è assolutamente sbagliato dedicarsi a Loro, che si tratta di entità pericolose e, appunto, negative benchè siano certamente parte del divino. Immagino sia inutile dire che ho risposto con una sonora risata a queste insinuazioni, soprattutto quando fatte da persone che non avevano la benchè minima idea di chi fossero coloro di cui stavano parlando. La mia esperienza mi porta a credere che tutte le divinità siano ugualmente terribili ed ugualmente dolci e giuste. Adesso però mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito. Credete che esistano divinità cattive che debbano essere tenute alla larga?
 
Top
»-(¯`morgana´¯)-»
view post Posted on 16/9/2010, 10:19




si, secondo me si, anche perchè (per quanto mi riguarda) viene naturale non appellarmi a dei per cui non sento di avere un particolare feeling.
Nel tuo caso però, della Morrigan, credo sia diverso, (magari non al giorno d'oggi), però in passato, come hai detto in altri post, è necessario invocarla per difendere il proprio popolo ad esempio. O magari, al giorno d'oggi, appellarsi a lei significa chiedere il suo aiuto per difendere alcune "battaglie" a livello personale (emotivo, ecc).
CITAZIONE
Sono pienamente convinta che non esistano divinità cattive, che non esista un demonio. Si tratta, se mai, di dei perfettamente equilibrati e giusti.

Esatto...ognuno ci mette il suo zampino nell'eterna giostra della Vita...nel bene e in quello che noi consideriamo "male". Ma c'è male e male... il male sadico e il male necessario.
Se si invoca per male sadico, allora dico no fermamente.
In questo caso, penso che certe divinità "negative" non devono essere invocate, perchè credo fermamente che, se la vita (utopia pura) scorresse sempre felicemente e piena d'amore reciproco, l'evoluzione dello spirito sarebbe più rapida...
c'è una frase che ho letto una volta che rende l'idea di quello che penso...se la trovo la posto...
 
Top
Lilithcris
view post Posted on 20/9/2010, 12:21




nono credo proprio sia colpa del cristianesimo..
se ci pensaimo bene nell'antichità i oagani avevano paura di alcune divinità e portavano loro offerte e sacrifici per placarle.. e il cristianesimo era ben lontano..
ora l'apporccio è diverso ma di sicuro senza un lato oscuro non esiste nemmeno la luce.. è una questione di equilibrio..
io non seguo divinità specifiche da wiccan di vecchia data..sono dualista e non ho pantheon ma so che io dio e la dea hanno il loro lato oscuro cosi anche nella ruota dell'anno.. lo rispetto e so che è parte della nostra vita..
 
Top
~» Skayler «~
view post Posted on 11/10/2010, 20:02




Io non credo nel pantheon , anche se detto cosi.. io penso che il dio e la dea siano uno, e le divinità siano tante sfaccettature della stessa cosa.
Raramente mi appello a un divinità, se non per evocare ciò che rappresenta. In passato ho lavorato anche con la Morrigan per esempio ma solo per chiamarne la sua "specialità" al di la di questo dietro a ogni nome so che ce Lei quella che io chiamo semplicemente Dea.
Pertanto non credo in divinità cattive o buone, sono tutto, sono equilibrio, in se portano il bene e il male... e comunque sono concetti del tutto, relativi e "umani" bene e male.. ciò che un Dio Fà può essere bene per un popolo ma non per un altro..
Allo stesso tempo reputo che sminuire la potenza e l'influenza che hanno alcune divinità, rendendole innocue, per una nostra simpatia o capriccio sia decisamente stupido molte volte, specie se non si conoscono davvero.
 
Top
3 replies since 15/9/2010, 12:29   197 views
  Share