Wicca

Cristiani e Cattolici., alcune differenze..

« Older   Newer »
  Share  
Lilithcris
view post Posted on 17/8/2010, 14:17




le differenze possono sembrare piccole ma effettivamente sono enormi...
la bibbia che nonostante sembra la stessa, per i cattolici c'è l'aggiunta dei libri deuterocanonici cosa invece non riconosciuta dai cristiani poichè dicono non siano ispirati da dio...
nei sacramenti..
i cattolici hanno:
-Battesimo
-Eucarestia
-Penitenza (confessione)
-Professione di fede
-Matrimonio
-Ordine sacro
-Estrema unzione

i cristiani hanno solo:
- battesimo
- Eucarestia
il matrimonio non è considerato un vero e proprio sacramento...ma dipende dalla corrente.

il battesimo di per sè ha un significato ben diverso nelle due distinzioni..
secondo i cattolici il battesimo va fatto ai neonati come gesto quasi di esorcismo per il discorso del peccato originale, quest apratica però è stata introdotta circa nel 320 dc da sant'agostino che inventò tutta questa trafila del peccato originale ecc... perchè prima il battesimo veniva fatto da adulti infatti lui stesso venne battezzato pochi giorni prima di essere nominato vescovo... ^_^..
mentre per i cristiani il battesimo è un gesto di conversione e viene fatto ad adulti consenzienti che vogliono seguire il percorso di Cristo.

la confessione come sappiamo i cattolici obbligano alla confessione se si vuole essere assolti dai peccati..
i cristiani non utilizzano quest apratica poichp credono che si debba rendere conto solo a dio direttamente e non attraverso un tramite.

i santi e la madonna.. i cattolici credono nei santi e venerano la madonna.. cosa assolutamente non praticata dai cristiani che mettono al centro di tutto solo Gesù e noni santi che comunque stimano come persone e la madonna che non venerano.

simboli.. i cattolici utilizzano la croce sia come collana, il rosario, nelle chiese che oltretutto vengono abbellite in modo alquando osceno anche se esteticamente bello..
i cristiani non utilizzano la croce come pendente ne hanno il rosario poichè venerare una croce la reputano una cosa macabra, il simbolo originario del cristianesimo era il pesce... oltre alle chiese che non sembrano tali ma sono sale che al massimo hanno una croce in legno senza cristo, nessun astatua o altro..

il papa, i preti ecc..... i cattolici come ben sappiamo seguono il papa come capo della chiesa.. ci sono ordini gerarchici maschili..e non possono sposarsi.
i cristiani invece non seguono il papa e non lo riconoscono come figura superiore, hanno i pastori che possono sposarsi e soprattutto in molte correnti anche le donne possono celebrare al pari degli uomini...

unici.. i cattolici come già detto credono di essere gli unici ad avere la verità assoluta...
i cristiani non pretendono ciò e rispettano gli altri percorsi senza imporre conversione ecc...

oltre al fatto che i cristiani sono considerati eretici dai cattolici... ^_^. ma questo è scontato..
credo di aver dimenticato molte cose ma al momento non mi vengono in mente.. al massimo le aggiungerò in seguito..^^
 
Top
0 replies since 17/8/2010, 14:17   32 views
  Share